venerdì 2 dicembre 2011

meravigliosa conclusione dell'epoca di matematica...
LA RACCOLTA DELLE OLIVE


questa meravigliosa esperienza mi ha illuminata! come mamma e come maestra di mio figlio.
tutto è successo in tre giornate. 
tre giorni nell'uliveta...
delle volte mi domando se sono io che insegno a lui o il contrario...
è andata così:
abbiamo raccolto le olive,
lui si è arrampicato sugli alberi per raccogliere quelle più in alto,
quelle che nessuno riusciva a raggiungere...
tutti insieme le abbiamo messe nelle cassette...
ogni cassetta piena contiene 22kg di olive...
cassetta su cassetta si è raggiunto un totale di...
400kg di olive !
abbiamo sperimentato quanto pesano davvero 22kg caricando sul trattore ogni cassetta.
e poi...
una domenica mattina 
abbiamo caricato tutte le cassette su due auto e via...
al frantoio!
lui ha fatto mille domande e vigilato sulle fasi della spremitura.
abbiamo visto l'olio scendere misto all'acqua in goccioline piccolissime e verdi...
che magia!
poi acqua e olio sono stati separati.
e alla fine...
53kg d'olio.
una resa del 13,3% hanno detto al frantoio!
il mio giovane allievo ha quindi scoperto che in litro d'olio pesa0,92kg
insomma...
la matematica fatta così è davvero entusiasmante!
concreta.
a fine serata la sua domanda...
la domanda che mi ha illuminata...
che mi ha fatto sentire che la scuola fatta così ha un gran senso.
"ma quindi? ogni liquido ha un proprio peso?"
GRANDIOSO! mi sono detta...
in lui spontaneamente è nato il concetto di PESO SPECIFICO.

Nessun commento: